Perché fotografare avendo un progetto?

Fraliga_Pict_001

 

Cercherò nelle mie pagine qui sulla gabbia armonica e quindi nel tempo, di spiegare perché fotografare avendo un’idea di fondo, risulti per me così affascinante.

Io trovo che fare una serie di qualsiasi cosa voi vogliate, può darci una serie di motivazioni e stimoli che normalmente non si riescono ad avere quando facciamo della semplice fotografia.

Fraliga_Pict_011Partite dal presupposto che lavorare ad un progetto per il fotografo,equivalga in qualche modo al lavoro che fa lo scrittore:creare un racconto e svilupparlo scrivendo i capitoli.

Ora pensate alla fotografia:trovatevi un’idea che regga, non sia terribilmente banale, e che magari abbia un po’ di fascino , e fate si che ogni vostra foto diventi un capitolo.

Sia chiaro,nel caso voi decidiate di lavorare seguendo una traccia aumenterete in maniera esponenziali le difficoltà,primo perché avrete bisogno di un’idea assolutamente vincente (più o meno) secondo perchè dovrete mettere insieme 25/30 foto di buon livello (questo vuol dire che ne farete almeno 200/300 come minimo).

Se abbiamo un’idea che ci attrae dobbiamo farla diventare il nostro copione.

La prima fase del progetto dopo l’individuazione dell’idea è quella elaborativa che vi permetterà di iniziare a lavorare mentalmente sul soggetto grezzo che avete partorito, e quindi cominciare a tirarne fuori qualcosa che possa essere anche eseguito fotograficamente secondo le nostre possibilità reali.

Fraliga_Pict_018Si perché quando nasce in noi il bisogno di scattare fotografie seguendo un filo conduttore le prime idee che ci vengono in mente sono fuori della nostra portate, per difficoltà tecniche e spesso logistiche.

Dunque la fase elaborativa fa si che noi possiamo verificare la bontà del nostro racconto e quindi avere un seguito ed essere eseguite fotograficamente.

Quindi idee semplici ma efficaci che permettano di raccontare una storia mostrando soprattutto la vostra personalità, perché questo è uno degli aspetti che sicuramente non mancherà di darvi soddisfazione: la possibilità di essere riconosciuti per il vostro modo di fare fotografia.

 

 

Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi