Tra Cielo E Terra. Mirella Prandi

Foto di Mirella Prandi

Osservando la splendida immagine di Mirella si capisce subito in che zona d’Italia ci troviamo. Siamo in Toscana in uno tra gli ambienti più fotografati ed ammirati: siamo nella splendida Val d’Orcia.

Magici profili, dolci ondulazioni, terra argillosa che cambia di colore al variare della vegetazione, hanno la forza di trasmettere atmosfere meravigliose in ogni periodo dell’anno. Le stesse ciottolose strade poderali si integrano appieno con queste variabilità. Il profilo dei casolari si staglia netto sullo sfumare delle colline, lo scenario naturale si addolcisce in toni caldi che lo sguardo accarezza senza incontrare ostacoli fino alla linea dell’orizzonte. Sembra di trovarsi in un mare senza fine le cui onde ti trasportano in una pace quasi irreale. Innamorarsi di queste terre è come drogarsi, non riesci più a liberartene.

La Val d’Orcia è una vera meta per fotografi!

La sua bellezza sta nel profilo morbido delle colline, con filari e cipressi, nelle macchie verdi delle sue terre, e sta al fotografo con le luci giuste, aspettando con calma, ridare con le foto il senso di serenità e appagamento estetico che offrono questi posti.

Mirella ha concentrato le sue attenzioni in un piccolo scorcio di terra. Una bellezza a dir poco stupefacente.

In questo scatto ci si perde vagando in modo sinuoso in ogni angolo della scena. Contrasti cromatici, composizione accurata, paesaggio minimale, tutto a raccontare un trionfo di luci ed ombre. E come spesso accade un “solitario” a dominare la scena. Imperterrito testimone di magnificenza, custode senza fine di vita eterna.

Una vita segnata dall’uomo con le sue evidenti tracce solcate nel brullo terreno nella parte bassa dell’immagine. Una complicità quella tra uomo e natura capace di creare bellezza a bellezza.

Chiudendo gli occhi ed immaginando di essere sul posto..si riesce a sentire il vento sulle guance, gli occhi aprendoli si riempiono di forme e colori, la luce ti riempie il cuore di linfa vitale…tutto questo grazie ad un’immagine. Tutto questo grazie alle meraviglie che ci circondano e a chi è capace di fermarle in ricordi senza tempo.

Davvero una foto meravigliosa Mirella, complimenti.

Giancarlo Priore

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi