Eleganza. Nell’Officina Di Marco “Fetch”

francesco-falcone

Foto di Francesco Falcone

Sapreste voi spiegare il concetto di “eleganza” senza usare altri aggettivi a supporto? Fotograficamente parlando, l’eleganza è elemento spesso etereo, quasi sfuggente rispetto ad altri canoni descrittivi utilizzati, come ad esempio composizione, profondità di campo, peso, toni.

anna-baltolu

Foto di Anna Baltolu

massimo-della-latta

Foto di Massimo Della Latta

Questa settimana ho scelto alcune foto che ritengo molto eleganti, per la sintassi fotografica leggera e che scorre molto bene senza intoppi durante la lettura.
Quattro quinti delle foto selezionate hanno in comune l’utilizzo delle linee curve (anche se in modo decisamente differente tra di loro) come mezzo per guidare l’occhio dell’osservatore. Le proporzioni utilizzate, la distanza dai bordi, la semplicità ed una generale “armonia” sono spesso gli elementi che determinano ottimi risultati in merito alla sensazione di “eleganza”

Immagine di Adele Caracausi si muove sinuosa per tutto il campo visivo sino a perdersi verso l’esterno.

L’ottima intuizione di  Francesco Falcone ci porta quasi ad un’illusione ottica (una puntina su un vecchio LP?) grazie alla capacità di sfruttare molto bene sia la focale lunga, sia una post produzione funzionale.

Anna Baltolu ci porta nell’eleganza quasi astratta della sottrazione degli elementi visivi sino a creare una realtà decontestualizzata.

heko-k

Foto di Heko Köster

Ed infine una provocazione.

Confrontate le due immagini di Massimo della Latta e di Heko Köster, ossia due classici della fotografia, ottimamente eseguiti. Due immagini che si strutturano su elementi geometrici molto differenti tra di loro, opposti direi. Eppure si può dire che la foto di Heko sia “vorticosa” e “centripeta” quanto quella di Massimo?


Le immagini sono diAdele Caracausi, Anna Baltolu,
Francesco Falcone, Heko Köster e Massimo Della Latta.


Marco “Fetch” Lano


 

adele-caracausi

Foto di Adele Caracausi



La Gabbia Armonica, Novembre 2016

 

Taggato , , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 risposte a Eleganza. Nell’Officina Di Marco “Fetch”

  1. Maddalena Sebellin dice:

    Come sempre interessante e piacevole il tuo articolo, correlato da scatti che mi stimolano e suggeriscono idee!
    Grazie e ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *