Forma e materia. Nell’Officina Di Marco “Fetch”

Foto JohnDesq Imaging

Mi ha sempre affascinato un certo tipo fotografia di “sintesi” in cui l’attenzione del fotografo palesa una cura molto attenta nell’enfatizzare la “forma” propria di un soggetto o di estrapolarla da un insieme più complesso.

Nella Storia della Fotografia un esempio da seguire è certamente l’approccio “diretto” di E. Weston, scaturito tra i tanti esempi che possiamo fare, negli indimenticabili peperoni culturisti!

Foto Monica Bertolazzi

Sta di fatto che quando questo approccio risulta ben applicato, le immagini che ne derivano sono sempre affascinanti, di forza e di impatto visivo immediato.

Anche nella Gabbia Armonica, ovviamente, non mancano gli esempi da citare, e per questo articolo ho scelto di allegare quattro fotografie a mio parere ben realizzate e di valore estetico importante.

Direi di iniziare ovviamente con lo Still Life di JohnDesq Imaging, con un soggetto caro, appunto a Weston; composizione di grande eleganza eseguita con maestria e che si pregia di un assortimento tonale molto delicato che enfatizza anche la maternità dei gusci.

Ammiro molto la foto di Monica Bertolazzi, la quale è riuscita magistralmente a dare enfasi formale ad uno degli edifici simbolo dell’architettura a livello mondiale, con grande senso delle proporzioni ed una forza tonale importante, ma comunque ben gestita.

Foto Luciano D’Antonio

Originale ed elegante l’accostamento di Luciano d’Antonio, che accomuna la forma-guida di due opere d’arte molto diverse tra loro con una ripresa che si pregia di un taglio efficace e di uno sfondo ideale per le finalità narrative.

Abbiamo iniziato con Weston e finiamo con un altro soggetto a lui caro; una  duna meno marcata nei contrasti tonali rispetto a quelle del Maestro, ma che nella foto di Stefania Parise affascina grazie ad una composizione che enfatizza il contrasto tra morbidezza e rigidità, nel mutare fisiografico dell’elemento che viene sospinto dal vento verso indovinate cosa? …. una nuova “forma” ovviamente!

Fetch


Le Immagini sono di  JohnDesq Imaging, Monica Bertolazzi, Luciano D’Antonio, Stefania Parise.


Foto Stefania Parise

 

La Gabbia Armonica, Febbraio 2017

 

 

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *