Una Fotografia Alla Settimana – Sandra Požun

Un’immagine alla settimana, dagli spazi della Gabbia Armonica.
A cura di Francesco Merenda e Marco Fetch

29 marzo 2018. Foto di Sandra Požun

 

Buona sera cari amici gabbiomorfi, ringrazio Francesco per avermi invitato a condividere le selezioni di questa Rubrica settimanale della quale condivido in pieno lo spirito.

Ho scelto una proposta di Sandra Požun già citata questa settimana.
Penso che una fotografia debba avere equilibrio tra gli ingredienti che la compongono; questi possono essere pochi o tanti, ma l’insieme deve risultare armonioso.
In questa foto abbiamo un intreccio di progettualità, tecnica, post produzione, forza, creatività e concettualità.
Nessuno di questi elementi prevarica gli altri o è fuori luogo, ne tantomeno è utilizzato con il fine di cercare di rendere ammiccante un soggetto debole o banale.

Complimenti Sandra, Autrice speciale.


 

La Gabbia Armonica, 2018


 

Questa rubrica della Gabbia Armonica si propone di selezionare fotografie presentate nel nostro spazio Facebook, tentando di non indulgere a quegli schemi consolidati che sono, ogni giorno, praticati in modo troppo spesso acritico.

Ovvero le immagini interamente ed esclusivamente votate a qualche forma di spattacolarizzazione, i vari cliché (luci/ombre, riflessi, geometrie spinte ecc) quando evidentemente fini a sé stessi, le forzature di post produzione prodigate per salvare scatti inconsistenti. Solo per fare qualche esempio.

Non c’è, qui, la ricerca spasmodica di originalità, ma piuttosto quella di immagini che possano coniugare con buona efficacia i tratti fondamentali di una fotografia classica: il racconto e la tecnica, la forma e l’espressione di una qualche potenzialità umana.

Sempre e soltanto con lo scopo di vivere e condividere, insieme, questa passione. Recuperandone un tratto che non è l’unico, non è il migliore o più “vero”, ma che abbiamo voluto fosse al centro di questo spazio settimanale.

 

Taggato , , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi